“Giorro gualdese da bisogno mosso di Cànetra nel bosco taglia un legno: di Norcia il guardian gli corre addosso, ma il bravo Giorro lo fa stare a segno: ogni norcin da questo fatto scosso d’ armarsi contro Visso fa disegno: Norcia che ha più di forze vincer crede, ma vince Visso che nei santi ha fede”. Così il Berrettaccia, poeta pastore di Vallinfante, nel XVII sec narrava la battaglia di Pian Perduto: in quei luoghi contesi, tra Canatra e S.Lorenzo, s’è disegnato il giro!
Storia e leggenda si rincorrono e si mescolano; lungo le valli e nei boschi gli antichi eventi, mai sopiti, sembrano riemergere ad ogni passo, in ogni dove. Noi siamo semplicemente alla ricerca di quiete e appagamento, le biciclette sono il mezzo, non il fine. Il rispetto per i luoghi e l’amore per la natura guida il nostro andare.
I colori dell’autunno quest’anno sono diversi, lo spettacolo usuale forse manca per via di una strana stagione ma le emozioni sono sempre forti ed ancora una volta Castelluccio lascia il segno!
Foliage in Val Canatra from bikersincresta on Vimeo.