Ci troviamo in Val di Fassa (TN) e precisamente presso gli impianti dell’Alpe Lusia – Bellamonte. Da quest’anno per variare l’offerta turistica oltre alla possibilità di effettuare passeggiate ed escursioni, a piedi e in MTB, tra gli alpeggi, prati e boschi incantati, nel silenzio di una natura ancora incontaminata, eletta tra i luoghi più belli al Mondo, le Dolomiti, troviamo un cugino della mtbi Gravity scooter.Alpe-Lusia

In sostanza si tratta di una “mtb” con ruote da 24″ con gommatura e tasselli generosi (2,5″), freni a disco meccanici e forcella anteriore da 130mm. La particolarità come potete vedere è che per la conduzione del mezzo si deve stare in piedi su una pedana, come se fosse un monopattino in sostanza.

Prima di salire allacciate il casco (meglio se integrale) e portate con voi delle protezioni per gli arti ( cadere su questi terreni non è mai piacevole)

Per i neofiti o a chi è abituato ad un uso della mtb poco discesistico potrà trovarsi impacciato nei primi metri, ma non preoccupatevi basterà un pò di pratica. L’impressione una volta saliti sul mezzo è proprio quella di essere su un monopattino, c’è da aggiungere, che per gustare a pieno le sue potenzialità bisogna apprenderne il vero carattere (non aspettatevi la maneggevolezza di una mtb). Questo perchè il telaio è molto rigido e  l’impostazione della curva va cercata molto più con l’uso delle gambe e delle spalle e non solo spostando il baricentro verso l’esterno. E’ un mezzo che va guidato nel vero senso della parola.

In-partenza Inizio-Discesa Discea

Abbiamo avuto la fortuna di testare in anteprima questi gravity scooter e  possiamo assicurarvi che arrivati alla fine del tracciato sarete col sorriso stampato in faccia e non vedrete l’ora di prendere l’impianto per scendere di nuovo col monopattino da montagna.

I gravity scooter saranno disponibili in due taglie, sia per adulti che per bambini sopra i 10 anni.

Noi di bikersincresta siamo rimasti positivamente colpiti da questo scooter, non vi resta che andarlo a provare!

Gruppo

Per info su orari di apertura e prezzi visitate il sito dell’impianto SKI AREA ALPE-LUSIA

Il Video del nostro test:
[sz-video url=”http://youtu.be/5ZHf71NeOnI”/]