La nuova Mondraker Dune XR 2013

Oggi anche se la giornata non prometteva nulla di buono ho deciso di testare insieme all’amico Sergio la nuova arrivata nel garage bikersincresta.com.

image

Che dire a livello estetico la Mondraker Dune XR si presenta come un concentrato di pura cattiveria,  ma in realtà é molto peggio, é una enduro estrema.
Il sistema zero system abbinato alla nuova forward geometry é un accoppiata di tecnologia che sfrutta il passo più lungo abbinato ad una apertura anteriore più ampia di 10%.

Forward Geometry Mondraker Forward Geometry Mondraker

SALITA

Il feeling è stato subito ottimo, sin dai primi km si ha subito l’impressione di essere su una bici rigida e non una full. Il sistema zero attutisce tutte le asperità del terreno trasferendo tutta la motricità alla ruota posteriore, mentre la geometria forward abbassa totalmente la possibilità di sollevamento ruota anteriore anche in condizioni di pendenze elevate. In questo modo si ha la sensazione di reattività ad ogni pedalata. La pedalata in salita è aiutata anche dalla possibilità di abbassare la forca a 140mm.

DISCESA
In discesa aprendo completamente la forcella a 180mm all’anteriore ed inserendo l’ammortizzatore posteriore FOX CTD in modalità discesa  si ha la sensazione di essere su una bici da DH, in quanto anche su gradoni ed elevate pendenze la bici è stabile;  certo é una bici che va “guidata” ma vi assicuro che da grosse soddisfazioni e alla fine della discesa avrete in faccia un grosso sorriso :D. La Mondraker Dune XR va guidata portando il peso all’avantreno,  anticipando molto gli inserimenti ma vi assicuro che non c’è sentiero o drop che possa fermarvi a patto che vi fidiate di lei e molliate i freni.

Il test secondo il mio giudizio é a 2 cifre!! VOTO 10 sia per quanto riguarda la salita,   che la discesa, stabile, sicura, reattiva. Certo non è una bici per tutti, non adatta all’utenza che guida tranquilla o che scende col baricentro indietro. E’ una macchina Race Oriented e pertanto va accettata per come è nata.

Difetti?? Beh risentiamoci fra qualche km perché per ora non ne ho trovati.

Altre info sulla Forward Geometry QUI

[print_gllr id=337 display=short]

– Di seguito tutte le caratteristiche del montaggio:

FRAME Dune Stealth alloy Zero Suspension System FG 160mm

REAR SHOCKFox Float CTD LV Boost Valve Factory Kashima 215×63.5mm

FORK Fox 36 Talas RC2 FIT Factory Kashima 180-140mm tapered

HEAD Onoff Integrated Tapered 1-1/8”->1/5”

STEM Onoff Stoic FG 10mm

HANDLEBAR Mondraker Dune XR custom design 31.8mm 740mm

GRIPS Onoff Paw lock-on

SEATPOST CrankBrothers Kronolog 31.6mm Remote

SADDLE Fizik Gobi XM

FRONT BRAKE Formula The One S 203mm

REAR BRAKE Formula The One S 180mm

LEVERS Formula The One S

RIMS Mavic Cross Max SX

TIRESSchwalbe Hans Dampf 26×2.35

CRANKSETE. 13 TRS double 38x24T w/TRS dual guide ISCG 05

BOTTOM BRACKETE. 13 73mm BSA

PEDALS/ Straitline

CHAIN Sram PC-1031 10s

FRONT DERRAILLEUR Shimano XT FD M-786-10D direct mount

REAR DERRAILLEURSram X0 medium cage type 2 10s

SHIFTERS Sram trigger X-9

CASSETTE Sram PG-1050 12-36T 10s

WEIGHT 13.7kg

Alla prossima.
Andrea